striscia

Il 28 maggio l'Istituto Comprensivo Pietro Mennea di Barletta ha partecipato al programma “Corsa contro la Fame”: un progetto mondiale di didattica solidale che sensibilizza e raccoglie fondi contro la malnutrizione. Tutti gli alunni delle classi 3^-4^-5^ del nostro istituto si sono impegnati per costruire un mondo libero dalla fame. Un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Quest’ anno, in Italia, 77.000 ragazzi di 303 scuole correranno per raccogliere fondi da destinare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile. Per ogni Istituto, è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo. Nel corso degli incontri di sensibilizzazione agli alunni é stato proiettato un video in cui sono stati spiegati i progetti di Azione contro la Fame in Ciad, un Paese sconvolto da anni di conflitti regionali che hanno reso la situazione nutrizionale molto grave. A conclusione di ogni incontro, agli studenti è stato consegnato lo strumento chiave del progetto, il Passaporto Solidale, con cui hanno potuto sensibilizzare amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle donazioni. Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che combatte le cause e le conseguenze della malnutrizione in 50 Paesi del mondo. Da quasi 40 anni si salva la vita dei bambini malnutriti, garantendo alle loro famiglie accesso all’acqua potabile, cibo, istruzione e assistenza sanitaria di base. Dunque ancora una volta il nostro istituto si è impegnato attivamente in una "gara di solidarietà ".

Si ringraziano la dirigente Lucia Riefolo, l'insegnante F.S. Del Re Italia, l'insegnante F.S. Mariella Filannino , i referenti di Sport di classe e SBAM Davide Di Leo, Giuseppe Santostasi, Sabrina Rizzi, gli alunni, i genitori il personale docente e non e tutti coloro che si sono mostrati sensibili verso tale problematica.